Membro della SCNAT

CHIPP riunisce i ricercatori di fisica delle particelle, dell'astroparticella e del nucleare in Svizzera. Rafforza la partecipazione della Svizzera a progetti e comitati internazionali. Coordina le attività di ricerca e di insegnamento e stimola l'interesse del grande pubblico.di più

Immagine: ESOdi più

Science Gateway: apre la porta al CERN e alle sue ricerche

Il nuovo centro visitatori è accessibile, neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio e ricco di scienza

The new Science Gateway visitor centre at CERN opened its doors to the public this weekend.
Immagine: CERN

La Svizzera occidentale ha aggiunto una nuova attrazione turistica alla sua lista: il nuovo centro visitatori "Science Gateway" del CERN, ed è davvero un colpo d'occhio dal punto di vista architettonico. L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) a Ginevra è da tempo una delle mete turistiche più popolari della Svizzera francofona. Negli ultimi anni, la domanda è stata così grande che il CERN non riusciva a soddisfare tutte le richieste di visita. Il nuovo Science Gateway è ora destinato a rimediare: il CERN spera che da ora in poi tutti saranno accolti con una capacità di 300.000 a 500.000 visitatori all'anno e attività per bambini delle scuole dell'infanzia in su. È stato ufficialmente inaugurato il 7 ottobre in presenza del Presidente Alain Berset.

Negli ultimi anni, sono cresciuti circa 8.000 metri quadrati di Science Gateway intorno al "Globe" di fronte all'ingresso principale del CERN, progettato dagli studi di design dell'architetto di fama Renzo Piano. Il Globo della Scienza e dell'Innovazione, precedentemente il punto focale per i gruppi di visitatori e una sede della mostra permanente del CERN, è stato un regalo dalla Confederazione Svizzera al CERN e originariamente risale all'Esposizione Nazionale Svizzera del 2002. In poco tempo è diventato un simbolo del CERN e in futuro sarà la sede di mostre ed eventi temporanei. E non solo edifici sono cresciuti qui, ma anche un intero bosco - parte dell'obiettivo di rendere il Science Gateway completamente neutro dal punto di vista del carbonio.

L'architettura del nuovo edificio di Science Gateway cerca di combinare l'interno con l'esterno. Grandi finestre nel nuovo auditorium, che può contenere quasi 1.000 persone, offrono una vista sulla foresta scientifica, e i tubi simili a tunnel che ospitano la mostra galleggiano sopra il terreno, come se non volessero togliere spazio alla natura, evocando visivamente anche il tunnel del LHC. Le mostre in due di questi tubi spiegano ai visitatori non solo come si fa la scienza al CERN, ma anche il perché, in modo comprensibile e coinvolgente. Vere parti di rivelatori di particelle, un acceleratore di particelle funzionante, esperimenti da provare e maneggiare, la storia dell'universo dal Big Bang - tutto questo è presente nelle mostre. I tubi sono completati da progetti che uniscono arte e scienza, una mostra sulla fisica quantistica dove i visitatori possono giocare a essere particelle stesse, spettacoli scientifici e laboratori sperimentali.

Le idee chiave, gli esperimenti individuali e i testi che introducono le diverse mostre sono stati valutati in modo sistematico durante lo sviluppo da un grande team di esperti del CERN in collaborazione con altre istituzioni e università. Entra in gioco Daria Dvorzhitskaia, studentessa di dottorato presso l'Istituto di Ricerca sulla Comunicazione e sui Media (IKMZ) dell'Università di Zurigo. Come ricercatrice in comunicazione scientifica, ha testato il contenuto previsto per le mostre con gruppi di potenziali visitatori, inclusi studenti, verificando se il contenuto sia comprensibile e interessante per loro. "Insieme alla comunità del CERN e a molti esperti esterni, il nostro team ha lavorato duramente per rendere le mostre di Science Gateway accoglienti per i nostri visitatori diversificati", dice la dottoranda. Si è posta molto l'accento sull'accessibilità e l'inclusività delle mostre. "Il nostro obiettivo era garantire che in ogni mostra ognuno trovi qualcosa con cui possa interagire e divertirsi. Ad esempio, accanto a giochi multimediali interattivi e oggetti autentici del CERN, ci sono anche elementi tattili appositamente sviluppati per i visitatori non vedenti e ipovedenti", spiega. Per la sua tesi, ora è ansiosa di esplorare sistematicamente gli esiti di una visita al CERN Science Gateway. È particolarmente interessata alle interazioni tra i visitatori e i membri della comunità del CERN, che saranno presenti nelle mostre per interagire con il pubblico.

Secondo il CERN, nessun denaro dei contribuenti è stato investito nel progetto da 100 milioni di franchi svizzeri: è finanziato interamente da donazioni. Il principale sponsor è la Fondazione Stellantis, ma organizzazioni svizzere come la Fondazione Ernst Göhner, la Loterie Romande, la Fondation Hans Wilsdorf e la Fondation Gelbert e altre fondazioni locali hanno anche fornito sostegno finanziario al progetto.

Da ora in poi, il Science Gateway sarà in grado di accogliere visitatori singoli e gruppi sei giorni alla settimana e offrire intrattenimento educativo con spettacoli scientifici ogni giorno. Per i laboratori e le visite alle strutture di ricerca, ancora disponibili, è necessario registrarsi in anticipo (https://visit.cern/labs). Durante il fine settimana, i visitatori possono anche unirsi spontaneamente a uno dei laboratori. Anche qui ci sono molte opzioni - dai rilevatori viscidi per i più piccoli alla costruzione della propria camera a nebbia per chi ha più di 16 anni. L'ingresso è gratuito.

The new Science Gateway visitor centre at CERN opened its doors to the public this weekend.
The new Science Gateway visitor centre at CERN opened its doors to the public this weekend.Immagine: CERN
  • Cutting the ribbon to a new gateway to science: Elizier Rabinovici (CERN Council President), Alain Berset (President of the Swiss Confederation), Fabiola Gianotti (CERN Director General), John Elkann (Stellantis, main sponsor) and Renzo Piano (Science Gateway architect).
  • Alain Berset, President of the Swiss Confederation, and Fabiola Gianotti, Director-General of CERN, during the opening ceremony.
  • Cutting the ribbon to a new gateway to science: Elizier Rabinovici (CERN Council President), Alain Berset (President of the Swiss Confederation), Fabiola Gianotti (CERN Director General), John Elkann (Stellantis, main sponsor) and Renzo Piano (Science Gateway architect).Immagine: CERN1/2
  • Alain Berset, President of the Swiss Confederation, and Fabiola Gianotti, Director-General of CERN, during the opening ceremony.Immagine: CERN2/2

Categorie

  • Fisica delle Particelle Elementari