È la stagione per fare esperimenti!
Che ne dici di sostituire il cioccolato con un calendario fisico questo dicembre?
Aggiungi alla lista della spesa: qualche pezzo di gesso, un selciato, dodici bastoncini di cotone, 50 grammi di pepe in polvere, un tubo di compresse effervescenti, nastro adesivo...
Avrai bisogno di questa lista della spesa eclettica se vuoi decorare le stanze con un po' di fisica questo dicembre. Come si fa? Con PiA - "Physics in Advent". PiA è un calendario virtuale dell'avvento con rompicapi fisici, esperimenti, enigmi e molti divertenti video. Quindi iscriviti, fai la spesa e inizia a sperimentare!
Nei suoi undici anni di storia, numerose persone - singoli, famiglie, classi scolastiche - si sono già grattate la testa su domande e hanno ricreato esperimenti di fisica sotto l'albero di Natale. Solo l'anno scorso, 70.000 persone hanno partecipato a Physics in Advent, tra cui oltre 1500 dalla Svizzera. Gli esperimenti sono principalmente rivolti agli studenti dai 11 ai 18 anni, ma ovviamente non c'è un limite di età; chiunque può partecipare. L'idea centrale è mostrare quanto divertente e affascinante possa essere la fisica e fornire spiegazioni scientifiche a fenomeni quotidiani. Ma oltre all'educazione e alla conoscenza, ci sono anche premi in palio: oggetti come iPad e libri, nonché escursioni, visite ai laboratori e quest'anno persino un viaggio a Dallas per una partita di pallacanestro NBA, un giro in mongolfiera o un salto in un tunnel del vento verticale.
Tra i partecipanti dell'anno scorso c'era la Kantonsschule Zug. È stata la quarta volta che hanno partecipato al calendario fisico dell'avvento. "Nessuno si aspettava di vincere 'Physics in Advent'", scrivono due studenti nel blog della loro scuola. "Quindi la sorpresa è stata ancora maggiore quando il nostro insegnante di fisica ha annunciato il premio: un'escursione al IBM Quantum Lab a Rüschlikon." La Società Svizzera di Fisica è un partner di cooperazione del calendario scientifico dell'avvento, e quest'anno i partecipanti potrebbero vincere escursioni al Paul Scherrer Institute PSI a Villigen, compresa una visita al laboratorio scolastico, a Technorama a Winterthur o al centro di ricerca IBM a Rüschlikon.
Una volta registrati, i partecipanti aprono una porta ogni giorno - un video con un esperimento presentato dal Babbo Natale della fisica. Ecco dove entra in gioco la lista della spesa perché spesso sono necessari accessori per gli esperimenti.
Ma niente paura: la maggior parte di essi è già disponibile in casa o è comunque facile da ottenere.
Nel video, il Babbo Natale di PiA conduce un esperimento, ma non fino alla fine. Il video pone una domanda a risposta multipla, e la risposta deve essere inserita sul sito del calendario dell'avvento entro un certo periodo di tempo. Il giorno successivo, l'esperimento viene mostrato nuovamente in un video di soluzione e non solo otterrai la risposta alla domanda di ieri, ma anche una spiegazione dettagliata. Ma non preoccuparti: puoi anche utilizzare i jolly se non hai tempo per rispondere o sei incerto sulla domanda. I partecipanti possono risolvere enigmi, fare i conti o, meglio ancora, eseguire l'esperimento da soli a casa o a scuola per trovare la risposta corretta.
Ad esempio, sapresti rispondere a questa domanda dell'edizione dello scorso anno? Immagina quanto segue: versi una bustina di zucchero a velo in un bicchiere d'acqua e lo mescoli con un cucchiaino. Mentre ciò accade, il cucchiaino colpisce l'interno del bicchiere. Che suono produce? Il suono rimane sempre lo stesso? Diventa prima più basso e poi più alto? Diventa prima più alto e poi più basso? O il suono del mescolare assomiglia un po' a una sirena perché oscilla tra l'essere più alto e più basso? Beh, non ti diamo la risposta qui... dovrai provarlo tu stesso! Ma potresti anche cercare la porta 5 dell'edizione 2022 di Physics in Advent. Oppure potresti cercare "effetto cioccolata calda" su Google...
A proposito, PiA è uno dei vari calendari scientifici dell'avvento se desideri più degli esperimenti di fisica. C'è, ad esempio, anche "Maths in Advent" o "Crypto in Advent". PiA è organizzato ogni anno dall'Università di Göttingen in Germania con il sostegno della Fondazione Wilhelm e Else Heraeus e di molti partner di cooperazione. Incrociamo le dita per tutti i partecipanti di PiA!
Barbara Warmbein